Nella sezione "Elenchi > Elenco macchine" è possibile visualizzare lo stato di scansione di ogni macchina registrata:
Immagine 1. Tabella "Elenco Macchine" di Business LOG
Legenda Colori
- VERDE: L'ultima scansione effettuata sulla macchina in questione è avvenuta con successo.
- ROSSO: L'ultima scansione effettuata sulla macchina in questione ha avuto esito negativo.
- GIALLO: La macchina in questione si trova sotto scansione nel momento in cui si sta visualizzando la tabella.
NB: Fate attenzione alle macchine rosse con 0 log, queste macchine non sono mai state oggetto di scansione e il sistema non riesce a prelevarne i log.
Immagine 2. Tabella "Eventi Interni" filtrata per la macchina specifica indicata
Eseguite una ricerca della macchina in questione (box ricerca in alto a destra) e visualizzate l’errore specifico cliccando sulla “bustina” [A]:
Immagine 3. Visualizzazione dell'errore specifico selezionato
Quest'errore è riferito al fatto che la macchina remota non risponde, i motivi potrebbero essere:
- La macchina è spenta.
- La macchina non è raggiungibile.
- Il servizio RemoteRegistry è fermo o disabilitato nella macchina target.
- Un firewall sta bloccando la connessione tra server e client.
- La macchina target non è aggiornata con la versione di windows KB5003637 (aggiornamenti da giugno 2021).
Dopo essersi accertati che la macchina sia accesa e raggiungibile (tramite con un banale ping), un buon metodo di verifica è utilizzare l' Event Viewer.
Immagine 4. Selezione del computer da controllare all'interno dell' Event Viewer
Qui sarà possibile specificare il nome della macchina e, se necessario, impostare un utente “domain-admin” per testare la connessione, potete utilizzare lo stesso utente impostato nel servizio BlogService.
Otterrete, dopo un po’:
Immagine 5. Connessione alla macchina indicata nell' Event Viewer
In base alla problematica di connessione otterrete un messaggio a video, ad esempio:
Immagine 6. Esempio di messaggio d'errore restituito dall' Event Viewer
In questo caso è il firewall di windows che vi blocca la connessione alla macchina target.
Verificate che le Group Policy siano applicate e che la macchina target non abbia problemi di aggiornamento con le Group Policy di dominio.
Quando riuscirete a visualizzare correttamente i log della macchina remota sarà possibile connettervisi anche tramite Business LOG.
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