Il visualizzatore si dovrebbe avviare subito dopo il wizard, potrete sempre riavviarlo dal menù "Start > BusinessLog":
Immagine 1. Visualizzatore di Business LOG
NB: Se in questa fase il sistema dovesse mostrare un errore di “Licenza Corrotta o Mancante” e proponesse continuamente il wizard iniziale, sarebbe un segnale che la macchina non ha permesso di scrivere una chiave di registro:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\KeyBlog]
NB: E’ opportuno mettere in esclusione la cartella di Business LOG nelle impostazioni dell’antivirus (solo per il server che ospita Business LOG).
"MyKeyBlog" = "VOSTRO ID ASSEGNATO" (dovrete inserire lo UserID assegnato alla licenza):
Immagine 2. Editor del Registro di Sistema
Il login chiede utente e password (l’avete appena inserita nel wizard) per accedere al programma.
La prima schermata sarà simile a questa:
Immagine 3. Prima schermata di Business LOG
Per la prima apertura del programma fate click sulla sezione "Impostazioni".
La finestra di configurazione appare così:
Immagine 4. Sezione "Impostazioni" in Business LOG
Lasciate le caselle predefinite così (potrete modificarle in seguito).
Cliccate poi sulla sezione "Archiviazione":
Immagine 5. "Archiviazione" in Business LOG
Qui bisogna abilitare l’archiviazione crittografata (per macchina e/o mensile) e selezionare una cartella valida (attenzione ai permessi di scrittura), cliccando sull’icona.
Potete selezionare anche solo un’opzione:
- Nel primo caso verrà prodotto un file per ciascuna macchina, divisi per anno (es: "PC-MARIO-2022.xml").
- Nel secondo caso un file per ciascun mese (es. "12-2022") con all’interno tutte le macchine di quello specifico mese.
Nella sezione "Rete":
Immagine 6. Sezione "Rete" in Business LOG
Specificate il tipo di ricerca delle macchine (eventualmente scrivete i range di IP di tutte le vostre subnet) premendo il pulsante Ab.
Il box “Giorni di attesa” notifica nell’elenco macchine e, con un riepilogo, nella mail di notifica serale, le macchine che pur avendo ricevuto log nei giorni precedenti non registrano log da X giorni (default = 10).
La "Modalità Multidominio" va attivata solo in caso di presenza di 2 o più domini (verranno inventariati i nomi PC con il dominio come suffisso: es. PC-Mario.dominio1.local e PC-Mario.dominio2.local)
Nella sezione "eMail":
Immagine 7. Sezione "eMail" in Business LOG
Le impostazioni mail attivano la notifica serale automatica in cui il programma spedisce una mail con:
-
Numero di log registrati e numero di log di Amministratori di Sistema.
-
Numero di tentativi d’accesso falliti.
-
Dimensione del database.
Qui è possibile impostare, oltre ad un oggetto personalizzato, anche i parametri smtp con cui spedire la mail.
NB: Business LOG ha un account interno con cui spedire le mail, specificate i parametri smtp solo se volete personalizzarli o se state utilizzando un proxy server per cui è necessario inserire le credenziali corrette.
Nel caso, assicurarsi che la porta 465 sia autorizzata verso il server businesslog.cloud .
Tornate quindi nella sezione "Impostazioni" e fate partire il servizio (assicuratevi di aver seguito le istruzioni sulla preparazione del servizio):
Immagine 8. Avvio servizio in Business LOG
Dopo che il servizio si sarà attivato i log incominceranno ad arrivare ed essere visibili nel visualizzatore.
All’apertura del programma verra visualizzata la “DashBoard”: si tratta di una finestra di statistiche che riguarda la differenza tra la settimana in corso e quella precedente (per cui è normale che nei primi giorni sia incompleta):
Immagine 9. "Dashboard" di Business LOG
Cliccando su [Visualizza Log]:
Immagine 10. "Visualizza Log" in Business LOG
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